Progetto Scuole

Pallamano@Scuola

Anche quest’anno parte il progetto della Scuola Pallamano Modena rivolto prevalentemente  alle scuole elementari del Comune di Modena. ; ormai il modello si è perfezionato e consolidato tanto che è stato fatto proprio dalla Federazione stessa con il nome di “ Pallamano@Scuola”.                        

Un progetto eccezionale nella sua semplicità e nella sua unicità proposto e realizzato dalla Scuola Pallamano Modena in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Handball e rivolto alle scuole elementari della città di Modena e alle classi prime delle scuole medie.

Si tratta di un percorso di attività motoria propedeutico alla conoscenza e alla pratica di uno dei grandi giochi più diffusi a livello europeo.

La proposta, rivolta alle scuole elementari, consiste in un ciclo di 8 lezioni svolti da docenti di Educazione Fisica e da tecnici di 1° e 2° livello appositamente preparati dalla Federazione e dalla società sportiva di riferimento sul territorio, la Scuola Pallamano Modena.

I docenti affiancheranno le varie maestre in lezioni frontali alle classi volte alla proposta di giochi propedeutici, al gioco a campo ridotto fino alla pallamano semistrutturata, una forma di gioco-sport che si sviluppa per fasi di apprendimento con regole molto semplici e intuitive.

Si passa dalla fase evolutiva in cui predomina l’egocentrismo  del bambino, alla fase della condivisione ovvero allo sport di squadra in cui il bambino si confronta con le dinamiche classiche di gruppo che arricchiscono e alimentano i valori che fanno da caposaldo alla pratica dello sport di squadra.

E’ possibile anche integrare il progetto sportivo sul campo con una informazione specifica dedicata alla corretta alimentazione e con contributi audiovisivi relativi allo sport della Pallamano.

Al termine del ciclo di 8 lezioni tutti i ragazzi coinvolti nel progetto vengono invitati ad una manifestazione finale al Palazzetto dello Sport di Via Molza con la partecipazione di atleti ed  atlete di livello nazionale come testimonial della giornata sportiva in cui saranno protagonisti i giovani atleti in una sorta di Campionato Scolastico.

Il progetto è totalmente gratuito e necessita solamente, da un punto di vista formale, della firma di una semplice convenzione fra Scuola e Federazione .

Per la scuola secondaria la proposta progettuale è rivolta essenzialmente alle classi prime e prende il nome di “ Prime Sport”.

In questo caso i docenti federali affiancheranno il docente di educazione fisica ed insieme proporranno alla classe esercitazioni semplici, propedeutiche all’acquisizione delle regole fondamentali necessarie  per poter affrontare  le prime forme di gioco sportivo organizzato.

Al termine dell’intervento didattico di facilitazione verrà organizzato, come per la scuola elementare, una giornata con manifestazione finale sul modello del campionato scolastico.

Si tratta di un progetto sportivo a tutto campo che vede collaborazioni e sinergie sul territorio da parte di tutti i soggetti educativi che si interessano e contribuiscono alla formazione e all’arricchimento motorio dei ragazzi, Sono previsti anche Corsi di aggiornamento per insegnanti di Educazione Fisica in modo da integrare il percorso progettuale nell’ambito di un quadro più ampio che  prevede anche la rivitalizzazione  dei Giochi Sportivi e dei campionati Studenteschi di Pallamano.

 

Fotogallery