1° Quadrangolare U17 "I Cappuccini"

Torneo Quadrangolare di Pallamano

Categoria Under 17 – 1° Trofeo Ristorante –Pizzeria “ I Cappuccini”.

 

Domenica 15 Settembre.

Il vecchio PalaMolza riapre i battenti ospitando un quadrangolare di qualità ad alto tasso tecnico.

I modenesi si confrontano con le stesse squadre che negli ultimi quattro anni si sono contese la palma di Campione e vice campione italiani di categoria: Cassano e Merano sono infatti le due squadre che negli ultimi anni hanno dominato il settore giovanile mentre il Palazzolo è la realtà emergente della regione Lombardia.

La prima partita vede di fronte i gialloblu subito contro il Merano; partita piacevole giocata ad alti ritmi soprattutto dal Merano che fa delle ripartenze la propria arma migliore, ma deve fare i conti con una squadra compatta in difesa schierata e incisiva in attacco dove non sbaglia un colpo.

I gialloblu riescono a sorprendere  in partenza il Merano guadagnandosi subito un + 3 con belle combinazioni in attacco e facendo tesoro di questo vantaggio iniziale incrementandolo fino alla chiusura del primo tempo (13/18).

Nel secondo tempo non cambia la disposizione tattica, i gialloblu rintuzzano ogni tentativo di rimonta e concedono qualcosa solo nel finale di partita a risultato ormai acquisito.

 

La Seconda partita della mattina vede di fronte il favoritissimo Cassano contro la realtà emergente del Palazzolo. Inizio equilibrato, si gioca punto su punto e il Palazzolo fa vedere che il proprio settore giovanile è qualcosa più di una promessa , è ormai una realtà che punta al top del settore.

Il primo tempo termina  in perfetta parità (14/14), ma il Palazzolo ha preso fiducia, è cresciuto nella propria autostima e si rende conto che l’impresa è a portata di mano e lasciati alle spalle i timori reverenziali determinata dalla tradizione vincente del Cassano comincia a spingere sull’acceleratore, sorpassa e conduce in progressione fino al  23/27 finale.

 

Le due favorite si trovano così a dover accontentarsi della finale per il terzo e quarto posto.

Gli amanti della statistica sottolineano il fatto che nelle ultime 6 finali il Cassano si è sempre imposto sul Merano, ma le statistiche sono fatte per essere smentite ed infatti in questa occasione il Merano si toglie la soddisfazione di interrompere la striscia vincente del Cassano imponendosi nel finale proprio sulla dirittura d’arrivo (32/33).

 

La finale per il primo posto vede di fronte le due nuove squadre emergenti , Modena e Palazzolo.

Viste le partite della mattina, il Modena appare come squadra favorita, ma anche in questa occasione il fattore sorpresa prevale sul pronostico.

I Bresciani sorprendono i modenesi con una difesa aggressiva a uomo che mette in crisi l’organizzazione di attacco dei gialloblu che appaiono inizialmente lenti ed impacciati nella reazione, a questo si aggiungano errori di precisione al tiro con occasioni sprecate che tolgono morale ai giocatori di casa.

Il Palazzolo, al termine del primo tempo, si trova meritatamente  in vantaggio di +3.

Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo, ma la difesa a uomo risulta essere fisicamente molto dispendiosa e il Modena gradatamente riesce a trovare meccanismi e combinazioni che ridanno un po’ di fiducia e grazie anche a qualche parata , unita agli errori degli avversari,   ci si trova a 10 minuti dalla fine in parità dopo essere stati costretti ad inseguire per 50 minuti.

In due minuti la partita cambia completamente, il Modena sorpassa sulle ali dell’entusiasmo e il Palazzolo è costretto alle corde.

Il cambio del modulo tattico difensivo bresciano facilita il lavoro dei tiratori modenesi che da fuori  non sbagliano e tre reti consecutive del cecchino Dallari consentono di chiudere la partita con un 29/26 a favore dei gialloblu che possono finalmente gioire per la conquista del 1° Trofeo “ I Cappuccini”.

 

Al di là dei risultati la squadra è apparsa già ben avviata e rodata ; anche se ha solo due settimane di lavoro alle spalle  può affrontare il prossimo campionato regionale con la consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità.

 

Risultati

Modena –Merano 32/30

Cassano –Palazzolo 23/27

 

Merano – Cassano 33/32

Palazzolo- Modena 26/29

 

Fotogallery