COMUNICATO STAMPA FEDERALE

Comunicato stampa federale

Tra i temi centrali della riunione, il varo del progetto relativo ai Centri Federali Pilota. Nel dettaglio: il Consiglio Federale individuerà società – o aggregazioni di società geograficamente riconducibili fra loro – che si saranno distinte nell’attività di promozione della pallamano sul proprio territorio. L’esecutività dei Centri Federali Pilota sarà pertanto affidata a tali realtà, le quali saranno incaricate di gestire l’opera di sviluppo e diffusione della pallamano con particolare riferimento agli ambiti promozionale, scolastico e giovanile.
La qualifica di Centro Pilota sarà attribuita sulla base di specifici criteri stabiliti dalla Federazione, quali storicità del club, risultati conseguiti (in particolare a livello giovanile), disponibilità di impianti, progetti già in essere nel mondo scolastico, numero di tesserati giovanili e promozionali, struttura organizzativa e tecnica avanzata.

Nei prossimi 30 giorni la FIGH informerà i comitati e delegazioni regionali delle specifiche inerenti il progetto. Gli organismi territoriali saranno a loro volta incaricati, entro i successivi 30 giorni, di segnalare società potenzialmente designabili quali Centri Federali Pilota. Entro l’inizio del 2024 il Consiglio, in sinergia con comitati e delegazioni, procederà con l’individuazione di 30-35 realtà, avviando un percorso formativo e volto a stabilire obiettivi specifici per i singoli territori, rendendo i Centri Pilota definitivamente operativi dalla stagione 2024/25.

Parallelamente, sempre sul medesimo versante, sono state indicate Scuola Pallamano ModenaChiaravalle e Chieti quali società che, per l’attività promozionale e di diffusione svolta nella stagione 2022/23, saranno le prime selezionate per un percorso sperimentale in questa fase iniziale del progetto. I tre club saranno inoltre insigniti di una targa in occasione di uno degli eventi federali in programma entro fine anno ne «La Casa della Pallamano».

Fotogallery