Su e giu dalle scale

 

Una partita sconsigliata ai deboli di cuore, una di quelle partite che se si è fortunati si può vedere una volta ogni due anni.

Dopo l’opaca prestazione a Casalgrande, Pantarei Pallamano Modena affronta il Prato, una squadra ostica che fa della velocità e del ritmo il suo punto di forza.

Entrambe sullo stesso gradino, si affrontano a viso aperto  per buttare giù dalla torre la squadra avversaria.

Pronti via e riemergono subito i fantasmi della settimana precedente,; i giocatori bandiera gialloblu, vistosamente fuori forma che sembrano zavorrare la squadra e di contro un Prato pimpante e senza paura che scatta subito sul 6 a 1, che scavalla da un parte e dall’altra del campo e che sembra non avere problema alcuno sia nel reparto difensivo che in quello d’attacco.

Vista la serata no dei giocatori più rappresentativi , tocca a coloro che di solito sono in seconda fila prendere in mano il timone delle operazioni e con l’aiuto di un pubblico straordinario, che è stato il vero uomo in più per tutta la partita, salgono sul podio Pollastri, Dallolio e Turrini che oltre a reggere il carico difensivo trovano anche la forza per iniziare una rimonta apparentemente impossibile ma che viene incredibilmente coronata dal successo al decimo minuto del secondo tempo.

Negli ultimi 20 minuti si è sofferto oltre il lecito, un continuo rincorrersi uno l’altro, tante esclusioni temporanee da entrambe le parti, rigori, parate decisive, contropiedi, adrenalina a mille , arbitri protagonisti e momenti di tensione con il Modena che per primo riesce a fare un piccolo break al 18° del secondo tempo, rintuzzato subito dai toscani che non mollano e riagguantano subito gli emiliani.

Un nuovo break spinge i modenesi sul 22/20 al 25° del secondo tempo, ma è impossibile gestire il vantaggio di fronte alla foga avversaria e così, soffrendo e imprecando, si arriva all’ultimo minuto in parità. Ma se il Prato non molla anche Pantarei dimostra carattere e personalità continuando a martellare e a soffrire su ogni palla. Il Prato cerca disperatamente il pareggio nell’ultimissima frazione di gioco cercando di sfruttare la superiorità numerica e i rigori concessi generosamente dalla coppia arbitrale e alla fine riesce a riagguantare la parità, 24/24 a 35 secondi dalla fine.

L’ultima azione con PantareiModena in possesso di palla viene interrotta dal time out chiesto dai gialloblu…ora si tratta di vedere se i modenesi si accontenteranno del pareggio mantenendo il possesso di palla o se vorranno invece rischiare per aggiudicarsi la vittoria. In una partita così combattuta, naturalmente nessuno è disposto a firmare per il pareggio ed infatti è proprio Morselli) che riesce a trovare un varco in cui ci si potrebbe infilare solo un’anguilla e che deposita il pallone del vantaggio nella rete toscana 25/24….14 secondi alla fine coi toscani che si buttano a peso morto contro i difensori modenesi che questa volta non arretrano…un cartellino rosso, uno giallo , azione interrotta, alla ripresa del gioco il Prato può solo tirare in porta cercando il tiro della disperazione, ma il portiere modenese è bravo a metterci una pezza, anzi un piede e due secondi dopo fischia la sirena finale fissando il risultato sul 25 a 24 a favore del Modena.

Con questa vittoria il Modena risale al secondo posto nella classifica generale a soli due punti dal Bologna che ha faticato e sofferto in casa propria contro il Casalgrande aggiudicandosi la partita solo nel finale e con il medesimo punteggio del Modena.

Fotogallery