Due punti d'oro per Pantarei

 

 

Mi sia consentito in questa occasione di non parlare delle prestazioni dei singoli, ma solo del carattere e della determinazione di un gruppo, di una squadra che nella partita decisiva per la propria stagione è riuscita a tirare fuori tirar fuori dalla propria valigia tutti gli strumenti a disposizione per combattere quella che è apparsa anche agli spettatori più smaliziati più una battaglia che una partita.

Pantarei Modena è perfettamente consapevole che questa partita non è una partita qualunque; grazie ad un regolamento cervellotico, in questa ultima fase di campionato tutto viene azzerato e tutto viene rimesso in gioco.

A nulla è valso disputare un ottimo campionato, sempre nella fascia alta della classsifica, ad un passo dalla promozione: tutto viene azzerato e tutto riparte da capo con le squadre che per tutta la stagione hanno navigato in zona retrocessione che ripartono alla pari con le altre e con le squadre che hanno lottato per la promozione che si trovano a dovere giocare per la salvezza.

E’ facile intuire che entrano in gioco fattori che vanno ad inficiare i reali valori espressi durante l’intera stagione; è sufficiente un infortunio o una giornata storta per ritrovarsi invischiati per la lotta per la salvezza.

Infatti la squadra che attualmente risulterebbe retrocessa è il Follonica che fino a tre settimane fa stava ancora lottando per un posto in promozione.

Nella partita con il Casalgrande entrambe le squadre si presentano in campo con la necessità di guadagnare due punti vitali per la sicurezza. Pantarei Modena parte subito molto bene e dimostra che non c’è spazio per paure ed incertezze, Subito un tentativo di fuga con un buon break di + 3 che rispetta i valori tecnici espressi nei primi 15 minuti, (11/8) dopodiché si riduce lo spazio tecnico a favore dello spazio fisico, la partita assume subito i contorni di una autentica battaglia testimoniata dai tanti cartellini gialli e rossi .

 Il Casalgrande riesce ad approfittare di questa tipologia di gioco e pur sacrificando due giocatori che si guadagnano un cartellino rosso, limita il gioco tecnico degli avversari , ricuce lo strappo, pareggia il punteggio e addirittura chiude in vantaggio il primo tempo.

Nel secondo tempo sembra ritornare una certa normalità e il nervosismo, anche se non si è per nulla placato risulta essere sotto controllo. Si gioca punto su punto fino al 15 del secondo tempo e l’incertezza regna sovrana, avanti prima una squadra poi l’altra , ma nessuna delle due prevale sull’altra, si procede per episodi.

Verso la fine sembra prevalere il Casalgrande che si porta avanti di una lunghezza e con il Modena che stenta a mantenere il passo sprecando anche due clamorose occasioni in contropiede, ma il Casalgrande non riesce ad approfittarne per chiudere la partita e il Modena alla fine trova l’occasione per riportarsi in parità a  1 minuto dalla fine. La squadra reggiana ha l’occasione d’oro di giocare l’ultimo minuto con il possesso di palla , ma spreca banalmente per un fallo di piede concedendo l’ultima palla in attacco ai modenesi.

A questo punto, mancano 24 secondi, il Modena potrebbe accontentarsi del possesso di palla per chiudere in parità e portare a casa un punto prezioso, ma questa è la partita del tutto o nulla e l’allenatore modenese chiama l’ultimo time out dando le disposizioni per l’ultimo attacco con un giocatore extra player al posto del portiere…un azzardo che viene ripagato portando al tiro la propria ala che insacca il pallone decisivo a 4 secondi dalla fine. Un’apoteosi per il Modena e una disperazione per il Casalgrande.

Con questa vittoria tribolatissima il Modena guadagna tranquillità e sicurezza in previsione delle ultime due partite che concluderanno questa atipica sessione di play out.

Classifica dopo le prime 3 partite:

 Modena 4,   Tavarnelle 4,   Derthona 4, Casalgrande 3, Jumpers 3, Follonica 0

 

Fotogallery