"Prime Sport" progetto dedicato alle classi prime delle scuole medie.

“PRIMESPORT”

Elaborazione di un progetto sportivo per la promozione e il rilancio dei Giochi Sportivi Studenteschi nelle scuole medie della rete modenese.
 
Premessa
Negli ultimi anni, gli addetti ai lavori, lamentano un calo di vocazione sportiva e un aumento preoccupante di sedentarietà nella fascia evolutiva dei preadolescenti.
Questo fenomeno, a detta di molti, non denota un calo dell’entusiasmo partecipativo, ma piuttosto un cambiamento di costume determinato da una involuzione sociale relativa ad una mutata consapevolezza della pratica sportiva; in altre parole, si tende a favorire attività episodiche e scarsamente significative, toccata e fuga, oppure la partecipazione ad attività evento che il più delle volte si risolvono in festosi happening, in preludi sociali più idonei allo sviluppo e all’incremento di abitudini commerciali piuttosto che all’avviamento di una vera pratica sportiva. 
Il risultato lo abbiamo davanti agli occhi, aumento della sedentarietà,  chiusura in modelli di isolamento individuale , rifugio nei network sociali in rete, sempre più tempo al computer in spazi virtuali e sempre meno presenza sul terreno pedagogico e di confronto nel mondo reale.
Più che parlare di tendenza all’abbandono precoce dell’attività sportiva bisogna prendere in considerazione la mancanza di consolidamento di un modello sportivo di qualità, o meglio la mancanza di un un’offerta di qualità corrispondente alle aspettative dei ragazzi.
Quando lo sport riesce a fare proprie le reali esigenze dei ragazzi favorisce un radicamento valoriale che innesca entusiasmo e partecipazione e i ragazzi vengono trascinati con  entusiasmo verso una pratica sportiva  che li accompagnerà per anni nel loro sviluppo e da cui si staccheranno non in modo precoce, ma in modo fisiologico!
Il problema è quello di farli pervenire in un’area sportiva in grado di accogliere ed intercettare i bisogni e gli interessi dei ragazzi fornendo allo stesso tempo delle risposte  valoriali di qualità e di spessore in grado di fare non solo germogliare, ma anche radicare l’abitudine sportiva.. 
Il progetto che proponiamo ha come obiettivo quello di valorizzare gli entusiasmi partecipativi degli allievi alla attività sportiva scolastica approfondendo la situazione educativa motoria e soprattutto fornendo mezzi e opportunità per dare continuità esplorativa alla proposta sportiva.

Modello

In orario curricolare: affiancamento al docente di Educazione Fisica e intervento educativo all’interno della classe (2-4 ore) – Orario curricolare sulla cattedra del docente titolare di Educazione Fisica.
In orario extra-curricolare - Gruppo Sportivo all’interno della scuola e formazione di squadre e gruppi utilizzando prevalentemente allievi delle classi prime e cominciando a farli giocare in mini tornei interni per creare aggregazione.  Orario extracurricolare – trasversale. (4 ore)
Orario Extracurricolare - Formazione della rappresentativa delle classi prime.. Partecipazione alle prove finali sull’impianto sportivo di destinazione finale , il PalaMolza. (2-4 ore).
Organizzazione di un Torneo Scolastico con le altre scuole medie della rete modenese riservato alle classi prime e da effettuare al PalaMolza in orario sia scolastico che extrascolastico.
 
Il senso e la finalità di tale semplicissima progettualità prende spunto dalle considerazioni di carattere socio-educative riportate in premessa e da analoga esperienza che come Scuola Pallamano Modena portiamo avanti ormai da parecchi anni all’interno delle scuole elementari.
Nella scuola elementare, l’entusiasmo nei confronti di ogni proposta sportiva è sempre enorme, ma è anche estremamente “volatile” per cui tende a disperdersi nei mille rivoli delle infinite proposte che vengono fornite in una sorta di toccata e fuga, con il bambino che alla fine fa fatica a distinguere fra Pallavolo, Pallacanestro, Pallamano, Palla Tamburello, accomunando tutto in unico indistinto calderone di palle più o meno avvelenate.
 
Il risultato è che non solo non si crea alcun consolidamento motorio, ma neanche la tanto conclamata polisportività, perché anche questa ha bisogno dei suoi tempi e del rispetto di modalità operative che invece, molte volte, vengono eluse.
Qualunque attività sportiva ha bisogno dei propri tempi e soprattutto non può e non dovrebbe, essere proposta in una specie di caleidoscopio mutevole dove un giorno si fa vedere una cosa e il giorno dopo un’altra…così si genera solo confusione e superficialità, si genera un mondo sportivo virtuale dove prevale l’immagine sportiva invece che la pratica sportiva.
 
La proposta ultima è quella di riportare il bambino, il ragazzo, l’adolescente alla pratica sportiva reale, riportando l’accento sull’importanza di quei presupposti motori essenziali e fondamentali quali il correre, saltare, lanciare… agilità, forza, destrezza !
Il progetto viene sviluppato, a livello sperimentale, solo sulle scuole medie della rete modenese e rientra nell’ambito di un comune progetto collaborativo fra l’UISP (Ente di Promozione Sportiva) e Provveditorato agli Studi di Modena, in accordo con le ultime disposizioni ministeriali vigenti sulle normative sportive scolastiche.
 
Il progetto è a costo zero, il chè vuole dire che le scuole che aderiscono non hanno costi aggiuntivi rispetto a quelli consueti che regolano l’attività di gruppo sportivo per i propri docenti. L’intervento di sostegno e collaborazione tecnica e organizzativa viene fornita gratuitamente da docenti esperti esterni provenienti dai quadri tecnici e formativi della Scuola Pallamano Modena.
L’Assessorato allo Sport e l’Assessorato all’Istruzione forniscono il loro patrocinio all’iniziativa.
 
Docenti:
Prof. Sgarbi Claudio - Laureato in Scienze Motorie
Prof. Sgarbi Francesco - Laureato in Scienze Motorie
Prof. Agazzani Marco - Laureato in Scienze Motorie
Sig.  Friggieri Jacques - Tecnico Primo Livello Pallamano
Sig. Biskupec Boris - Tecnico di primo livello Pallamano Modena
 
 
Claudio Sgarbi 
tel.  059 36 36 37
cell.  338 87 65 972
 
Scuola Pallamano Modena: 
Palazzo dello Sport Via Molza, 20
Tel. e Fax   059 22 66 01